Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Contorni

Cicoria in padella

Un ottimo contorno, contenente la semplicità e la naturalezza della cucina tradizionale romana.

Leggi tutto >>>


Piselli con il guanciale

Un contorno veloce da preparate ma che in gusto non ha nulla da invidiare a piatti ben più complicati: i piselli con il guanciale.

Leggi tutto >>>


Purea di fave e cicoria

Un contorno dai sapori contrastanti in grado di unire due verdure di tipologia completamente diversa in un mix stuzzicante per il palato: la purea di fave e cicoria saltata.

Leggi tutto >>>


Carciofi in fricassea

Un contorno gustoso, od un secondo piatto particolare a seconda di come si voglia considerarlo, ma dal sapore unico. Adatto a tutti i palati, compreso quello dei bambini: i carciofi in fricassea.

Leggi tutto >>>


Carciofi alla romana

Il nome di questa ricetta racchiude in se tutto ciò che si deve sapere. Anch’essa nata a nei limiti del ghetto romano, questa pietanza è diventata propria della tradizionale cucina della capitale. Ecco a voi i carciofi alla romana.

Leggi tutto >>>


Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono una pietanza che nasce nel ghetto ebraico di Roma: Le donne lo preparavano alla fine della Festa del Kippur, la quale prevedeva un giorno di digiuno totale. Una ricetta semplice ma dal gusto straordinario.

Leggi tutto >>>


Fave al guanciale

Un contorno semplice da preparare in grado di esaltare questa leguminosa tipica delle campagne del centro Italia: provate anche voi le fave con il guanciale.

Leggi tutto >>>


Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova