Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Tagliatelle alle fave e pecorino

Ricetta:Portata: Antipasti

Un gustoso primo piatto che unisce al suo interno diversi ingredienti della tradizione culinaria romana inun mix gradevole al palato ed al portafoglio: le tagliatelle alle fave e pecorino.

 

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle fresche ( o 400 g di spaghetti)
  • 300 g di fave sgranate
  • una cipolla rossa piccola
  • 100 g di ricotta del tipo romano
  • 40 g di pecorino romano
  • 8 foglie di menta piccole
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Prima di tutto iniziate sbucciando la cipolla, dividendola a metà e tagliandola con cura a fettine molto sottili: prendete una padella anti aderente e dopo aver versato l’olio nella padella metteteci a soffriggere la cipolla. E’ necessario farla soffriggere per circa 5 minuti a fuoco basso.

Unite poi le face alzando la fiamma per dare loro la possibilità di insaporire e  tenendole sul fuoco per altri 3 minuti . Dopodiché aggiungete circa 2 dl di acqua calda facendo continuare la cottura per altri 15 minuti circa coprendo la padella con un coperchio, fino a che le fave non risulteranno  tenere. Salate e grattugiate sopra gli ingredienti il pecorino romano. Al fine di una amalgama migliore per la ricetta è consigliabile utilizzare una grattugia per formaggio provvista di fori medi.

Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua bollente salata, e aggiungete all’acqua di cottura un cucchiaio di olio per evitare che la pasta all’uovo si ammassi durante la cottura. Una volta al dente, scolatela e  versatela nella padella in cui avete preparato il condimento alle fave.

Importante:  fatela mantecare per qualche secondo in modo tale che la pasta possa catturare bene il sapore dagli ingredienti. Toglietela dal fuoco e aggiungete la menta spezzettata, dei fiocchetti di ricotta, il pecorino e pepe a volontà.

Servire ancora calda.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova