Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Cicoria in padella

Ricetta:Portata: Contorni

Un ottimo contorno, contenente la semplicità e la naturalezza della cucina tradizionale romana.cicoria2

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di cicoria
  • Peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio
  • Sale

Preparazione

Per gustare il piatto in tutta la sua magnificenza, nonostante l’estrema semplicità, è consigliabile se si ha la possibilità di rivolgersi a dei contadini per ottenere la cicoria che spontaneamente cresce nelle campagne laziali. In alternativa quella del supermercato andrà benissimo.

Prendete la cicoria, mondatela delle radici e lavatela con attenzione avendo cura di eliminare ogni residuo di terra. Prendete una pentola molto capiente e lessatela in abbondante acqua salata. Non dovrebbe impiegare più di 45 minuti per la cottura. Scolatela e strizzatela eliminando ogni residuo di acqua.

Prendete quindi una padella e mettetevi a soffriggere l’aglio (meglio se tritato, n.d.r.) ed il peperoncino. Appena l’olio si sarà scaldato, aggiungete la cicoria e fatela rosolare omogeneamente, aggiungendo un pizzico di sale a piacere.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova