Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Bignè di San Giuseppe

Ricetta:Portata: Dolci

Un dolce squisito, tipico della tradizione romana ed utilizzato a carnevale e in occasione della festa del papà: i bignè di San Giuseppe.

bigne-300-1
Ingredienti per 4 persone

  • 250 g di farina
  • 25 g di zucchero
  • 8 uova
  • 150 g di burro
  • olio d’oliva
  • 1 bustina di zucchero a velo

Preparazione

Fate bollire ¼ di litro di acqua in un tegame insieme al burro, lo zucchero ed un pizzico di sale. Togliete la pentola dal fuoco ed aggiungetevi tutta la farina insieme continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Rimettete la pentola sul fuoco continuando a mescolare fino a che il composto ottenuto non si staccherà dalle pareti.

Togliete nuovamente il tegame dal fuoco e dopo aver lasciato intiepidire, aggiungete le uova, una alla volta, e lasciate riposare l’impasto. Se tutto andrà bene, l’impasto risulterà morbido. Versate in una padella dell’abbondante olio per friggere e versate il composto a cucchiaini nell’olio bollente, avendo cura di cuocerne pochi alla volta.

Fate asciugare il tutto su carta assorbente. Preparate della crema pasticcera, o compratene di già pronta, o della ricotta e riempite i bignè con uno di questi composti. Cospargete di zucchero a velo ed il dolce è pronto per essere servito.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova