Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Maritozzi con la panna

Ricetta:Portata: Dolci

Se potessero i  romani lo consumerebbero al mattino per colazione ogni giorno. Di certo è che questo dolce tradizionale, nonostante la sua semplicità è tra i più buoni in assoluto: parliamo dei maritozzi con la panna

maritozzo

Ingredienti per 12 unità

  • 200 g  di farina
  • 20 g di lievito di birra
  • 1 uovo
  • 50 g  di burro
  • sale
  • zucchero

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare l’impasto.  Disponete a fontana la farina, ed amalgamatela con il lievito di birra, l’uovo ed il burro. Lavorate l’impasto in maniera energica, aggiungete due cucchiai di zucchero, formate una palla con l’impasto e mettetelo a lievitare in un luogo tiepido.
Appena l’impasto raddoppia di volume, dividetelo in dodici palline dalla forma ovale.  Disponete le forme su una teglia l unta con del burro e schiacciate leggermente le unità di pasta con la mano.
Ponete la teglia con l’impasto in un luogo tiepido e lasciate lievitare ancora per un paio di ore. Fate quindi cuocere i maritozzi per 6-7 minuti ad oltre 250 g. Otterrete dei maritozzi dorati e di consistenza morbida.
Sciogliete un cucchiaio di zucchero in pochissima acqua e pennellate con il composto i maritozzi. Reinseriteli nel forno (spento) ma ancora caldo per pochi minuti, il tempo per far seccare lo zucchero.
Una volta freddi tagliateli a metà ed inserite a vostro piacimento della panna montata già pronta in stick o precedentemente montata da voi.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova