Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Abbacchio alla romana

Ricetta:Portata: Secondi

Un piatto semplice, dal sapore intenso ed adatto in qualsiasi occasione. Un secondo piatto tipicamente festivo, presente da centinaia di anni nella tradizione culinaria della capitale: l’abbacchio alla romana.

abbacchioromana
Ingredienti per 4 persone

  • 1 cosciotto d’agnello di 1 kg e 200 gr circa
  • 2 spicchi d’aglio
  • olio
  • sale
  • pepe
  • salvia
  • rosmarino

Preparazione

Affinché la ricetta riesca nel miglior modo possibile, ed il grado di cottura sia perfetto, è necessario prendere il cosciotto d’agnello e suddividerlo in più parti, onde evitare di dover rimaneggiare la cottura rischiando di rovinare il gusto della pietanza.

Fatto questo, bisogna ungere con l’olio, salare e pepare i singoli pezzi ottenuti, mentre due spicchi di aglio verranno messi ad imbiondire in una pentola con dell’olio, la salvia ed il rosmarino. Appena l’aglio è imbiondito, bisogna versare, per la rosolatura la carne nel tegame, avendo cura di lasciare la fiamma viva. Una volta coloratasi la carne, abbassare il fuoco e lasciar cuocere, girando spesso i pezzi di carne affinché acquisiscano una cottura omogenea e acquistino un bel colore dorato.

Ottimo con contorno di patate al forno. Per una ottenere una ricetta più leggera, è possibile effettuare la cottura anche in forno.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova