Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Ciumacata o lumache alla romana

Ricetta:Portata: Secondi

Un piatto tipico della cucina romana, molto diffuso nelle campagne. E grandioso, se si è in grado di superare l’istintivo terrore dell’ignoto: la Ciumacata.

lumache_alla_romana_grande
Ingredienti per 4 persone

  • 48 lumache con il guscio
  • olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio
  • acciughe sott’olio
  • 1 scatola di pomodori pelati da gr. 500
  • peperoncino rosso
  • mentuccia romana fresca
  • sale
  • pepe

Preparazione

Per preparare questo piatto le premesse saranno diverse se le lumache verranno catturate all’aperto od acquistate presso degli esercenti. In caso di cattura, gli invertebrati dovranno essere posti a spurgare per due- tre giorni in dei contenitori dove spurgare e nei quali dovrà essere inserita dell’erba fresca e della mollica di pane bagnata.

Passato questo periodo, dovranno essere immerse in abbondante acqua fredda, essere scolate e messe in un recipiente con del sale grosso ed aceto e lasciate ancora a spurgare per due ore. Dopodiché andranno lavate con acqua abbondante. Dopo averle scolate per la seconda volta, le lumache vanno poste in una casseruola dove verranno coperte con acqua fredda e messe a bollire a fuoco lento.

Se le lumache vengono comprate, è ovviamente possibile saltare a piè pari i giorni di spurgamento nel contenitore. Fate cuocere otto minuti per otto minuti a fuoco vivo dopo che le lumache avranno incominciato ad uscire dal guscio. Scolatele e passatele nuovamente sotto l’acqua fredda.
Dopo questo passaggio le lumache vanno reinserite in una caseruola ricoperte di acqua e vino in parti uguali ed 8 gr. di sale per ogni litro di liquido. Aggiungete delle carote tagliate a pezzi, la cipolla, l’aglio e del pepe in grani. Far prendere bollore a fuoco lento e farle cuocere per almeno 2 ore.
Una volta scolate eliminatene il guscio (ma a vostro piacere potete anche lasciarlo) ed eliminate la parte nera all’estremità.

Contemporaneamente mettete in un tegame aglio, olio, ed acciughe. Fate soffriggere ed aggiungete i pomodori fatti a pezzetti. Fate cuocere il pomodoro, salate, pepate, ed aggiungete la mentuccia. Dopo 5 minuti, aggiungete alla padella le lumache, facendo cuocere per altri 30 minuti.
Servitele  calde.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova