Cucina romana

Ricette della Cucina romana


Saltimbocca alla romana

Ricetta:Portata: Secondi

Un secondo piatto gustoso e semplice da realizzare e contenente molti dei sapori tipici della cucina tradizionale della capitale: i saltimbocca alla romana.

Saltimbocca alla Romana
Ingredienti per 4 persone

  • 40 g di burro
  • 400 g di carne bovina ( in sostituzione si può utilizzare dell’arista di maiale a fette)
  • Pepe
  • 120 g di prosciutto crudo
  • Sale
  • Salvia

Preparazione

Il primo passaggio da effettuare è quello di battere la carne con un batticarne, sia che si utilizzino le canoniche fettine di carne bovina volute dalla tradizione, sia che si utilizzino le fettine di arista di maiale. Prendete poi le fettine di prosciutto e poggiatele sulle fettine di carne.

Adagiate una foglia di salvia su ogni fettina dopo averla lavata ed asciugatela: Arrotolate il tutto avvolgendolo in un’altra fettina di prosciutto e fermate l’involtino con uno stuzzicadenti.

Ponete il burro in una pentola antiaderente e fatelo sciogliere. Inserite i saltimbocca nella padella e fateli cuocere, dopo averli salati e pepati a piacere nella padella 1 minuto per lato. Dopodiché sfumate con una modica quantità di vino, o di acqua (un cucchiaio basterà in entrambi i casi). Fate cuocere a fuoco vivace fino al restringimento della salsa. Serviteli ben caldi.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: abbacchio aglio animelle brodo bucatini carciofi carne bovina cervella cicoria cipolla crema farina fave fiori di zucca formaggio guanciale limone lumache maggiorana maiale maritozzo mentuccia miele nocciole noci olio pajata pangrattato panna patate pecorino pecorino romano pepe peperoncino peperoni piselli pizza pollo pomodoro prezzemolo prosciutto sale salvia spaghetti uova